Sbiancamento dentale

Prenota ora un appuntamento

Per un sorriso bianco senza imperfezioni affidati al nostro studio per sottoporti ad uno sbiancamento professionale. Un risultato garantito e duraturo nel tempo. Lo sbiancamento professionale è solo quello fatto professionalmente nello studio dentistico ed è uno dei metodi principali per la cura della bellezza dei denti.

Lo sbiancamento non è da confondere con il semplice smacchiamento, un trattamento non invasivo, non per questo da scartare, ma che è ordinaria routine durante la seduta di igiene dentale e consiste nel riportare il dente alle condizioni originarie, senza le macchie derivanti dalle abitudini alimentari e non.

Affidati a Dentalift per un trattamento di sbiancamento professionale, abbiamo dalla nostra parte l’utilizzo delle tecniche frutto dei più recenti studi di settore, nonché la cortesia ed esperienza che ci caratterizza da sempre.

Uno sbiancamento professionale come si deve è una soluzione di perossido di idrogeno applicata sulla dentatura del paziente, che viene catalizzata con l’ausilio di laser o lampade LED.

Molto spesso il termine sbiancamento genera una forte confusione, non solo in relazione allo smacchia mento, ma per colpa del fitto merchandising che gira attorno a questo concetto. Ed ecco che vediamo spuntare come funghi dai banchi del supermercato e nelle farmacie una varietà infinita di prodotti reclamizzati come miracolosi e sbiancanti.

Non lasciatevi ingannare, non si tratta di truffe, ma se volete un sorriso bello come quello che si vedono sulle riviste, l’unica strada percorribile è quella verso il vostro studio dentistico di fiducia.

Per dimostrarvi che non siamo noi a ingannarvi basti pensare che in Italia è vietata la vendita di prodotti al perossido di idrogeno superiori al 0.1% ed in studio si arriva a usarlo in soluzioni fino anche al 40%. Questo per dire non che i vari dentifrici whitening o le strisce fai da te che si vendono su internet siano completamente da scartare, forse sono efficaci nell’immediato, dando un bell’effetto ottico, ma quando si parla di sbiancamento, quello vero è un’altra cosa.

Un trattamento di sbiancamento professionale, grazie alla combinazione perossido di idrogeno e lampade agisce all’interno dello smalto, utilizzando un processo chimico penetra all’interno dello smalto dove la particolare struttura del dente permette di aprirsi e assorbire le particelle sbiancanti.

In ogni caso, è bene sottolineare che, essendo una cosa distinta, lo sbiancamento professionale non sostituisce una pulizia dentale dell’igienista, anzi, prima di sottoporsi ad ogni tipo di trattamento estetico è necessaria una visita, se non la si è già fatta, per valutare le condizioni del cavo orale. Solo nel caso la bocca non abbia bisogno di altri trattamenti, si procederà allo sbiancamento professionale.

 

Il paziente viene fatto accomodare sul lettino e viene applicata sulla superficie dentale la soluzione di perossido di idrogeno procedendo solitamente per arcata dentale. Si procede poi all’esposizione alla lampada o al laser per diversi minuti. Questo in linea generale, poi a seconda dei casi lo studio valuterà sia la percentuale del perossido di idrogeno sia il tempo di esposizione.

Una volta rimosso il gel, i risultati saranno immediatamente visibili già dalla prima seduta, e il paziente dovrà attenersi a una alimentazione corretta e priva di alimenti acidi almeno per le prime 48h. Sarà comunque nostra cura dare tutte le indicazioni per il post trattamento alla fine dello stesso.

Riguardo l’uso di elementi chimici durante la seduta di sbiancamento, sono legittimi i dubbi circa la loro pericolosità per la salute della bocca. È chiaro che non c’è da preoccuparsi per l’integrità dei denti, essendo fatto con prodotti appositi, ed i risultatidurano fino a due anni, quindi una volta effettuato potete considerarvi “a posto”, senza dimenticare però la corretta igiene orale, fondamentale anche al fine di preservare il più a lungo possibile gli effetti dello sbiancamento.

Può capitare che il paziente avverta una leggera ipersensibilità ai denti dopo il trattamento, ma tutto ciò è normale e solitamente questo effetto scompare nell’arco delle 24h successive.

Maggiori accortezze verranno usate nel caso di denti devitalizzati, poiché in questi casi, essendo tessuti non vitali, lo sbiancamento non produce alcun tipo di effetto. Laddove sia possibile, verrà effettuato uno sbiancamento interno, che colorerà il dente dall’interno e ridona vigore al colore.

Lo sbiancamento è dunque un trattamento privo di rischi per la salute, ma è fondamentale la supervisione dello specialista.

Per tutti questi motivi, quando si tratta della salute della bocca è sempre bene affidarsi a delle persone realmente competenti, che sappiano dove e come mettere le mani. Diffidate dai prodotti da banco e contate sulla professionalità ed esperienza di Dentalift. Saremo lieti di valutare la situazione della tua bocca senza alcun impegno e prospettarti solo le migliori soluzioni.