Faccette estetiche dentali

Prenota ora un appuntamento

I tempi in cui un sorriso perfetto era prerogativa delle sole star sono ormai finiti. Gli italiani dell’ultimo decennio sono sempre più attenti non solo alla salute dal loro sorriso ma si bada sempre più all’estetica, anche tra la gente “normale”. Questo è divenuto possibile anche grazie al progresso delle tecniche usate dal dentista, ora meno invasive rispetto al passato.

Questo ha contribuito allo sviluppo del fenomeno delle faccette estetiche dentali. In Dentalift amiamo tenerci al passo coi tempi e amiamo i nostri pazienti, per loro offriamo solo le migliori prestazioni garantendo livelli di qualità al top. Scopri insieme a noi le faccette estetiche dentali.

Cosa sono le faccette dentali

Le faccette sono equiparabili a delle protesi fisse perché una volta installate sono durature nel tempo, e questo costituisce uno dei loro principali vantaggi. Vengono realizzate solitamente in ceramica e sono veramente sottili, tra lo 0.5 e 0.7 mm di spessore.

I motivi per cui un sorriso, nonostante sia sano abbia bisogno delle faccette dentali sono i più disparati; discromie della superficie dentale, dimensioni leggermente sproporzionate dei denti, eventuali imperfezioni nella posizione.

Tutte queste pecche del sorriso possono essere facilmente corrette con l’applicazione delle faccette, in maniera veloce e indolore.

Usate principalmente per i denti anteriori, canini e incisivi, garantiscono un risultato di estrema naturalezza e donano equilibrio e bellezza a tutto il viso. Ecco perché le faccette estetiche sono sempre più richieste, permettono in poco tempo di sembrare più belli e sani, aiutando il paziente a ritrovare fiducia in sè stesso in armonia con il proprio sorriso e nei rapporti sociali.

Perchè dovrei mettere le faccette dentali

È quello che si chiedono numerosi pazienti specialmente quando si parla di estetica. L’estetica dentale è ancora un territorio non diciamo poco esplorato, ma ancora poco battuto. Quando ci si reca dal dentista lo si fa, in linea generale, per bisogni primari. Per esempio: noto una carie, vado dal dentista, ho i denti storti, vado dal dentista.

Ma per fortuna sono finiti i tempi in cui una seduta dentistica era equiparabile a un luogo di afflizione, perciò ora, una volta ristabilito l’ordine nella bocca in relazione a eventuali problematiche, perché andare dal dentista non si può trasformare anche in un piacere?

Quello che ripetiamo ai nostri pazienti di Dentalift è che in alcun modo verranno adottate terapie inutilmente invasive, e questo lo facciamo anche per quanto riguarda il campo dell’estetica dentale.

Un sorriso sano può comunque avere bisogno di un tocco in più per apparire al meglio e siamo felici di aiutare il paziente a sentirsi ancora più a suo agio con sé stesso. Da questa filosofia nascono le faccette dentali, una vera e propria arma vincente del nostro sorriso.

 

Applicazione delle faccette dentali

Applicare le faccette dentali è veloce, però richiederà più di una seduta perché dietro ad ogni singola faccetta c’è un lavoro minuzioso.

Ciononostante il tempo impiegato sarà del tutto ripagato dal risultato finale, che vi entusiasmerà.

Verrà fissato un primo appuntamento per la preparazione del dente, che viene limato (del minimo indispensabile, si agisce sulla superficie più esterna, lo smalto, senza intaccare la dentina) di qualche decimo di millimetro. La limatura è talmente leggera che non richiede anestesia, tuttavia, se il paziente è molto sensibile, se ne somministra una leggera dose. Eseguita la preparazione, si prende l’impronta e viene scelto il colore più adatto, in modo che si armonizzi con la bocca.

Il paziente torna una volta che la faccetta è pronta. In questa seduta si valuta l’estetica della faccetta, si fanno delle prove perché una volta che la faccetta viene incollata non sono più possibili modifiche.

La cementazione della faccetta è una procedura molto delicata: i denti da trattare vengono isolati con un fazzoletto di lattice e trattati appositamente per offrire una base d’appoggio sicura alla cementazione. Un’ultima piccola levigatura per smussare i margini e poi voilà, il vostro sorriso è pronto!

Quando non è consigliabile usare le faccette dentali

Per quanto in Dentalift amiamo installare ai nostri pazienti le faccette dentali, non dimentichiamo il nostro compito di professionisti con l’unica missione del benessere del paziente. Ci sono dei casi in cui le faccette dentali sono assolutamente sconsigliate e si deve procedere a trattamenti diversi, come ad esempio le corone dentali.

Le faccette sono puramente estetiche e in generale presuppongono una situazione base di salute del dente, dente che quindi ha lacune solo dal punto di vista visivo per i più svariati motivi. Ad esempio, in caso di denti un po’ corti, che una faccetta corregge con l’allungamento, discromie che non presuppongono alcuna patologia, o spazi vari tra i denti che possono così essere colmati.

Quando dunque il problema di fondo sia una situazione cariosa estesa o l’occlusione dentale potrebbe risultare alterata, purtroppo le faccette dentali non sono applicabili ed è meglio, in questi casi, realizzare corone che vanno proteggere estesamente il dente.

Lasciati tentare anche tu da un sorriso perfetto, non c’è nulla di più bello e sano. Vieni a conoscerci nel nostro studio, previo appuntamento telefonico fissa una prima visita. Senza alcun impegno ti verranno prospettate le soluzioni giuste per te.